L'AZIENDA

Le origini dell’azienda risalgono al 1920, quando Giovanni Menclossi decide di aprire una piccola bottega di fabbro nel centro di Pandino. Negli anni successivi si specializza nella costruzione di piccoli macchinari adibiti al lavoro agricolo e, soprattutto, nella loro riparazione.

Negli anni cinquanta, alla storica attività di assistenza, l’impresa affianca la vendita di macchine agricole e trattori, diventando concessionario diretto per i più importanti costruttori al mondo.

Visto l’incremento del proprio business, nel 1982 l’officina Menclossi si trasferisce in Via Guido Rossa, in un’area complessiva di circa 8000 metri quadrati, in cui opera tuttora. In questi anni, intraprende con successo anche la vendita e la riparazione di macchinari per il giardinaggio, per la cura del verde e per lavori forestali.
Oltre alle aziende agricole, la clientela si estende a giardinieri, boscaioli, utenti privati, amministrazioni pubbliche, ristoranti, hotel, parchi, associazioni sportive, dipartimenti della protezione civile.

Alla fine del secolo scorso, i continui investimenti nel settore del giardinaggio permettono all’azienda di consolidare una posizione di leadership indiscussa nel territorio, ed infatti è tra le prime ad avventurarsi nel mercato dei robot rasaerba. Viene commercializzato il rasaerba automatico dell’Husqvarna, azienda che ha ideato questo prodotto e che risulta essere il più venduto al mondo dal 1995.
In pochi anni diventa punto di riferimento della zona per la realizzazione dell’apposito impianto necessario per il corretto funzionamento dei robot rasaerba, per la loro installazione e per la loro manutenzione.

Nel 2017 l’officina Menclossi, grazie all’ottimo servizio post-vendita fornito alla clientela nel corso degli anni, viene selezionata come unico concessionario Husqvarna Professional nelle provincie di Cremona e Lodi.

L'AZIENDA OGGI